Nella roccia sorge una Chiesa
Dal loggiato interno dell’Hotel Residence Cave del Sole è possibile ammirare il campanile della chiesa rupestre di Cristo alla Gravinella detta anche Chiesa del Cristo Flagellato.
Sul portone di ingresso è incisa la data di edificazione, 1722. Tuttavia, questa risulta essere la data di costruzione di una seconda chiesa, realizzata sopra una preesistente edificata a sua volta nel 1600.
Qui Mel Gibson, durante le riprese del film”The Passion”, era solito recarsi per pregare e meditare.
La Chiesa è composta da due navate, ciascuna provvista di altare, divise da un muretto. Entrambe le navate presentano numerosi affreschi fatti risalire al 1536 e successivamente restaurati nel XVIII secolo.
Sopra l’altare di sinistra si intravede un affresco della Madonna col Bambino e, sopra, la colomba che raffigura lo Spirito Santo. Ai lati si intravedono altri due affreschi, e sotto la raffigurazione di due Angeli. A destra dell’altare vi è una statua di Gesù con le piaghe e la corona di spine sul capo.
Sulla parte anteriore c’è l’affresco che raffigura un Santo Martire che ha in una mano un libro e nell’altra una palma e, proseguendo verso sinistra, sono raffigurati quattro Angeli.
Sul secondo altare c’è l’affresco della Crocifissione di Gesù, mentre la volta presenta i quattro volti degli Evangelisti: San Matteo, San Luca, San Marco e San Giovanni. Ai lati dell’altare ci sono affreschi in cui sono rappresentati San Pietro e San Paolo.
A destra vi sono gli affreschi di San Rocco, la Madonna delle Grazie con il Bambino e, al di sotto, l’anima penitente che supplica la Vergine Santa, San Sebastiano e infine Sant’Antonio da Padova.
Dalla parte opposta, l’Annunciazione e San Leonardo, il busto di Sant’Eustachio a cavallo e con la lancia ed infine San Leonardo.