I Sassi di Matera in sintesi

Matera è, oramai, una delle mete preferite da moltissimi turisti italiani e stranieri, grazie alla designazione di Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019 e all’inserimento dei Rioni Sassi nel Patrimonio Mondiale Unesco, che risale al 1993. Inoltre, in questi ambienti suggestivi sono stati girati moltissimi film di successo, come “The Passion” di Mel Gibson e “No time to die”, ultimo episodio della saga dedicata all’agente 007, James Bond. Tuttavia, accade ancora che il turista che giunge per la prima volta a Matera si aspetti di collocare i Sassi alla stessa stregua di un monumento relegato in una circoscritta allocazione. Ma non è proprio così.

Diciamo subito che i Sassi sono due rioni storici di Matera (il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano), e rappresentano la parte più antica della città vecchia. Sono pertanto una città nella città, e per conoscerli bene non è sufficiente trattenersi soltanto per poche ore. La scoperta dei Sassi richiede tempo e dedizione, perché occorre pianificare una passeggiata all’interno del dedalo di stradine, case, grotte e scalinate che si intersecano senza soluzione di continuità in questa opera d’arte architettonica e urbanistica che, di secolo in secolo, si è man mano formata assecondando la natura e le esigenze delle popolazioni di differente origine che l’hanno abitata per millenni.

Non meravigliatevi, dunque, se – chiedendo a un passante di accedere ai Sassi – vi risponderà con una serie di indicazioni, spesso in conflitto tra loro: le vie d’accesso ai Sassi sono numerose, e disponibili lungo tutta la cinta delle vie del Centro Storico. I Sassi sono la parte terminale della Matera antica, costretti alla loro conformazione definitiva dal torrente Gravina, che li cinge con rigore, e dominati dalla rupe della Civita, in cima alla quale si erge la Basilica Cattedrale di stile Romanico-Pugliese.

Se desiderate approfondire la conoscenza di Matera e del suo meraviglioso patrimonio, allora è il caso di prenotare un soggiorno all’Hotel Cave del Sole. In questo modo, oltre ad apprezzare i nostri servizi di qualità, sarete affiancati dal nostro personale per l’organizzazione di una visita nei Sassi degna di questo nome. Vi aspettiamo.

Hotel Cave del Sole – Matera
www.hotelcavedelsole.it